Gene Wilder, si è spento oggi all’età di 83 anni.
Scompare uno degli attori più amati del cinema internazionale, Gene Wilder, al secolo Jerome Siberman, era nato nel 1933 a Milwaukee.
Biografia di Gene Wilder
Gene Wilder nasce in una famiglia di immigrati russi, e dopo aver conseguito la laurea negli Stati Uniti, vola in Europa dove inizierà a studiare recitazione. Studi che completerà tornato in America, presso l’Actors Studio. E’ stato sposato ben quattro volte ma l’ultimo è il suo matrimonio più lungo, ha infatti sposato Karen Boyer nel 1991.
Gene Wilder – filmografia
La fortunata carriera artistica, dovuta alle incredibili doti interpretative di Wilder, è coronata dall’incontro con il regista Mel Brooks, con il quale inizierà a girare molti successi, uno fra tutti è certamente Frankenstein Junior nel 1974. Il successo di pubblico era già arrivato nel 1971 con il film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Gene Wilder fu anche regista e vale ricordare il suo successo più grande nel 1984 con La signora in rosso.
La malattia
Nel 2003 l’attore si ritira a vita privata a seguito di un cancro, ma è inoltre incalzato dal morbo di Alzheimer che non gli consente di proseguire il suo lavoro. Muore a Stamford il 29 agosto del 2016.