Israele, morto l’ex presidente Shimon Peres

0



E’ morto a 93 anni l’ex presidente israeliano Shimon Peres.

Era ricoverato dal 13 settembre in seguito ad un ictus, le sue ultime parole: “Lavorate per la pace”. Aveva 93 anni.

I commenti da tutto il mondo

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu

‘’Esprimo profondo dolore per la morte di una persona cara alla Nazione intera, ed ex capo di Stato di Israele. Questo e’ il primo giorno di Israele senza Shimon Peres, uno dei nostri leader maggiori. Insieme alla sicurezza di Israele, Peres non ha mai cessato di adoperarsi per la pace e di credere nella pace. La sua mano era sempre protesa per una rappacificazione storica con i nostri vicini. E anche se essa ritarderà lui ci ha insegnato a non farsi mai prendere dalla desolazione, ma anzi ad avere fiducia e a continuare ad agire”.

Chemi, il figlio di Shimon Peres

“Nella sua vita e con le sue azioni mio padre ci ha lasciato in eredita’ il domani. Ci ha ordinato di edificare il futuro di Israele con coraggio e saggezza, e di spianare sempre strade per un futuro di pace”.

Il presidente americano Barack Obama

“Un uomo di Stato il cui impegno per la sicurezza di Israele e la ricerca della pace è stato radicato nella sua base morale inscalfibile e nel suo ottimismo instancabile, guidato da una visione della dignità umana e di un progresso verso il quale lui sapeva che le persone di buona volontà avrebbero potuto avanzare insieme”.

il presidente del Consiglio Matteo Renzi

“Shimon Peres, un grande del nostro tempo, un uomo di pace”

Bill Clinton e la moglie Hillary

”Era un genio con un grande cuore che ha usato i suoi talenti per immaginare un futuro di riconciliazione e non di conflitto; di responsabilità sociale e non di rabbia e frustrazione; e una nazione, una regione e un mondo migliori grazie alla condivisione e alla cura, non divisi in due dalle illusioni di dominio permanente e verità perfetta”

Bush padre e Bush figlio

“Alla famiglia Bush mancherà Shimon Peres e il suo garbo, la sua dignità e il suo ottimismo”.

[wpdevart_facebook_comment]

Pin It on Pinterest

Share This